NEWS

Actions. Presentations.
Workshops. Events...

Aggiornato il: mag 9


Il progetto Inter-azioni cittadine e cittadini europei con Alexander Langer www.inter-azioni.eu prosegue in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung e la cooperativa Savera il percorso "Lingua Madre Muttersprache: A, B, C" per raccogliere un "alfabeto" multilingue del Sudtirolo; il 10 e 11 maggio supporta conferenza e workshop con studentesse e studenti del liceo Pascoli a Bolzano in collaborazione con l'associazione Elisabetta Paolucci per il progetto "Europa" sul tema "Diritti umani" con Alexandre Stützmann (Consigliere Speciale del Presidente dell’Assemblea Generale ONU) e Silvio Gonzato (Ambasciatore Deputato capo delegazione EU all’ONU).


Lunedì 10 maggio ore 11

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/interazioni.eu



Immagine: "Democrazia in Europa", 2019, aula magna scuole "Alexander Langer", Bolzano.

12 visualizzazioni0 commenti

Fondazione Feltrinelli - Calendario Civile

Per il Calendario Civile della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli primo appuntamento in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stiftung - Bolzano, 24 aprile 1921: a 100 anni dalla "Domenica di sangue" / Costruire ponti per dare forma al futuro

24-04-2021 11:00

In streaming su fondazionefeltrinelli.it/live e sulla pagina Facebook della Fondazione Feltrinelli e della Fondazione Langer

In collaborazione con Inter-Azioni

Il 24 aprile del 1921, a Bolzano, il giorno dell’apertura della “Fiera di primavera”, alcune squadre d’azione fasciste provenienti da varie regioni italiane aggrediscono una sfilata in costume tirolese, terrorizzando la popolazione cittadina. È la cosiddetta “domenica di sangue”, in tedesco Blutsonntag o Bozner Blutsonntag. Quella data rappresenta un “luogo di memoria” su cui urge tornare perché oggi come allora il percorso per l’affermazione di un diritto alla propria identità è complesso e pieno di contraddizioni. Come disinnescare le tensioni che derivano dal sovrapporsi di identità culturali diverse? Come pensare a percorsi di dialogo verso una concezione inclusiva della cittadinanza e qual è l’antidoto alla violenza come primo “codice” nella relazione fra le persone?

Il 24 aprile 2021 alle ore 11.00 Fondazione G. Feltrinelli promuove l’incontro online

A 100 anni dalla “domenica di sangue” Costruire ponti per dare forma al futuro

Apre l’incontro un video a cura di Francesco Filippi, narratore storico, girato presso il cimitero austroungarico di Brunico.

Intervengono Hannes Obermair, storico Nazario Zambaldi, artista e pedagogista Sabina Langer, redattrice e autrice di libri scolastici Romina Casagrande, scrittrica, insegnante di scuola secondaria

Conclusioni

Cos’è la cittadinanza e come la si costruisce a cura di alcuni studenti delle scuole superiori di Bolzano

Il calendario civile di Fondazione Feltrinelli

Un calendario civile per il 2021 fatto di date inquiete, a volte dimenticate, che continuano a riaccendere e a interrogare la nostra memoria pubblica. Una storia fatta non solo di grandi eventi, ma anche di uomini e donne che hanno saputo dare un esempio di partecipazione e spargere semi di libertà, grazie al loro amore per la verità. Uomini e donne che si sono schierati contro il conformismo del pensiero e contro ogni condizionamento, che hanno ancora tanto da dire per l’oggi.

Immagine: Arrivo dei fascisti alla fiera di primavera il 24 aprile 1921.

2 visualizzazioni0 commenti


Per un alfabeto multilingue del Sudtirolo.

A tutte e tutti coloro che sono interessati e abitano il Sudtirolo, studentesse e studenti, insegnanti, educatrici ed educatori, mediatori e mediatrici, genitori, nonne e nonni...

Partecipate numerosi! L’iniziativa "Lingua Madre Muttersprache: A, B, C" è lanciata per il progetto INTER-AZIONI in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre che ricorre il 21 febbraio. La cooperativa SAVERA vi invita a costruire insieme un ALFABETO formato da parole amate o per voi importanti, contribuendo così anche voi con le vostre PAROLE.

L'idea è di avviare la "raccolta" di parole per un "alfabeto" nelle tante lingue parlate in Alto Adige/Südtirol. Parole in qualsiasi lingua o dialetto o usate solo in famiglia... Ogni parola sarà accompagnata dal motivo che la rende importante per la persona che l'ha suggerita.

Condividete l’iniziativa e inviateci il modulo allegato dopo averlo compilato con quante parole più possibili.

La raccolta inizia il 21 febbraio 2021 e prosegue online e nelle scuole...

Attendiamo parole in tutte le lingue che abitano il territorio!

Grazie per la collaborazione e cari saluti.

"Lingua Madre Muttersprache: A, B, C" è un laboratorio che prende le mosse dal testo Alexander Langer "Südtirol ABC Sudtirolo" (Alpha Beta). Il 21 febbraio è la Giornata internazionale della Madrelingua indetta dall’UNESCO.

L'azione partecipata aperta a ragazze e ragazzi, mediatori e mediatrici, insegnanti, educatrici e educatori in scuole, agenzie e associazioni è un’azione del progetto INTER-AZIONI cittadini europei con Alexander Langer realizzato su iniziativa di Savera cooperativa sociale Onlus e Fondazione Alexander Langer, grazie alla Provincia Autonoma di Bolzano "Educazione allo sviluppo e alla mondialità".

In collaborazione con il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia di Bolzano.

Per informazioni e per partecipare scrivere a: info@inter-azioni.eu

www.inter-azioni.eu

https://www.facebook.com/interazioni.eu


Für ein mehrsprachiges Südtiroler Alphabet.

An alle, die sich für Südtirol interessieren und hier leben, Studenten*innen, Lehrer*innen, Erzieher*innen, Mediatoren*innen, Eltern, Großmütter und Großväter...

Macht mit! „Lingua Madre Muttersprache: A, B, C“ ist eine Initiative im Rahmen des Projekts INTER-AZIONI in Zusammenarbeit mit der Genossenschaft SAVERA. Mit eurer Hilfe möchten wir, ab dem 21. Februar 2021, dem Internationalen Tag der Muttersprache, ein mehrsprachiges ALPHABET aufstellen. Deshalb schickt uns bitte die für euch wichtigen Wörter in eurer Sprache, deren Bedeutung auf Italienisch, Deutsch oder Englisch und eventuell eine „Sprachnachricht” mit der korrekten Aussprache.

Die Idee ist, Wörter für ein „Alphabet“ in den vielen in Südtirol gesprochenen Sprachen zu sammeln. Wörter, die in der Standardsprache oder Dialekt, oder nur in der eigenen Familie verwendet werden... Jedes Wort wird mit einer Erklärung versehen, warum es für die Person, die es vorgeschlagen hat, wichtig ist.

Wir bitten euch, uns das Formular mit möglichst vielen Worten auszufüllen und es uns zurückzusenden. Die Sammlung beginnt am 21. Februar 2021 und wird online und in Schulen fortgesetzt...

Wir erwarten viele Wörter in allen Sprachen, die in unserer Provinz gesprochen werden!

Vielen Dank für eure Mitarbeit und liebe Grüße.

Die Idee des Workshops „Lingua Madre Muttersprache: A, B, C“ kommt vom Buch „Südtirol ABC Sudtirolo“ (AlphaBeta), das den Entwurf einer Stichwortsammlung von Alexander Langer zum Thema Südtirol enthält. Die partizipative Aktion wendet sich an Mädchen und Jungen, Mediator*innen und Lehrer*innen in Schulen, Agenturen und Vereinen...

Diese Aktion findet innerhalb des Projekts INTER-AZIONI Europäische Bürger*innen mit Alexander Langer statt, das die Genossenschaft Savera mit der Alexander Langer Stiftung,und mit der Unterstützung der Autonomen Provinz Bozen "Bewusstseinsbildung und globales Lernen" leiten.

In Zusammenarbeit mit der Koordinierungsstelle für Integration der Provinz Bozen.

Für Informationen und Teilnahme: info@inter-azioni.eu

www.inter-azioni.eu

https://www.facebook.com/interazioni.eu


Modulo per la PAROLA - Formular für das WORT pdf word ita deu

LINGUA MADRE MUTTERSPRACHE italiano
.docx
Download DOCX • 101KB

LINGUA MADRE MUTTERSPRACHE italiano
.pdf
Download PDF • 228KB

Lingua Madre Muttersprache Deutsch
.pdf
Download PDF • 180KB

Lingua Madre Muttersprache Deutsch
.docx
Download DOCX • 84KB

32 visualizzazioni0 commenti