top of page

WHO WE ARE

Reciprocità, possibilità di interrogare e di interrompere, facoltà di inter-agire, costruzione di un discorso e di una sensibilità comune tra persone... Date spazio e voce, ospitalità e megafono alle molte voci dei piccoli, alle voci del sud, alle voci di coloro che non scelgono di gridare o che non hanno più fiato per farlo. Abbiamo bisogno che le voci dei piccoli ricevano cittadinanza e possibilità di ascolto non sfigurate dalla grande comunicazione, e che il fragore delle voci dei grandi lasci almeno degli interstizi: spazi che non possono essere comperati o occupati dai potenti, che non possano essere venduti alla finzione, ma solo essere riempiti da chi è piccolo e radicato nella quotidiana realtà dei piccoli.

 

Alexander Langer

Messaggio al “Vertice dei Piccoli”, in occasione G7 a Napoli, da “IDOC INTERNAZIONALE”, 8 luglio 1994

Ein ökologisches und friedliches, demokratisches und gewaltfreies, solidarisches und freiheitliches, gerechtes und brüderliches Europa wird zu einer Wirtschafts- und Gesellschaftsordnung finden müssen, die das gemeinsame natürliche Erbe schont und der Eigenversorgung und Befriedigung der Grundbedürfnisse den Vorrang vor Vergrößerung und Vereinheitlichung eines enormen Binnenmarktes, Finanz- und Exportwirtschaft gibt.

 

Alexander Langer

Entwurf für eine Schlussresolution eines Grünen Europaparlaments, 1.4.1992

 

"INTER-AZIONI: cittadine e cittadini europei con Alexander Langer" vuole ri-attivare insieme a ragazze e ragazzi il pensiero di Alexander Langer a partire dai suoi testi.

INTER-AZIONI è un progetto nato nel 2020 da un'idea di Sabina Langer e Nazario Zambaldi in collaborazione con Cooperativa Savera e Fondazione Alexander Langer Stiftung con il sostegno della Provincia di Bolzano - Educazione allo sviluppo e alla mondialità.

 

Das Projekt "Inter-Azioni" nimmt sich vor, das Denken und Handeln des südtirolerischen Politiker Alexander Langer in den Schulen zu verbreiten...

Das Projekt "INTER-AZIONI mit Alexander Langer, bewusste Bürger:innen für eine wünschenswerte Zukunft" entsteht aus einer Idee von Sabina Langer und Nazario Zambaldi, und entfaltet sich dank der Zusammenarbeit mit der Sozialgenossenschaft Savera und der Alexander Langer Stiftung, unterstützt von der Provinz Bozen im Bereich "Bewusstseinsbildung und globales Lernen".

WHAT WE DO

Inter-actions. In-between.

"Fare comunità" diventa un'emergenza nella contemporaneità che ha visto accelerato il declino della socialità, delle basi solidali della convivenza.
 

Inter-culturale, Inter-connessa, Inter-nazionale, Inter-generazionale... la realtà sociale da ri-costruire si confronta con canali e linguaggi che vanno ridisegnati in un orizzonte di senso che deve nutrirsi delle voci di ragazze e ragazzi spesso "agiti" e "parlati" più che ascoltati, oggetti più che soggetti di narrazioni spesso senza buoni esempi. 

bottom of page