A 100 anni dalla “domenica di sangue” - Costruire ponti per dare forma al futuro
sab 24 apr
|A 100 anni dalla “domenica di sangue”
La Fondazione Feltrinelli in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stifrìtung. Come disinnescare le tensioni che derivano dal sovrapporsi di identità culturali diverse?
Time & Location
24 apr 2021, 11:00
A 100 anni dalla “domenica di sangue”
About The Event
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli invita a un incontro per ripensare il Blutsonntag, 100 anni dopo. Il 24 aprile del 1921, a Bolzano, il giorno dell’apertura della “Fiera di primavera”, alcune squadre d’azione fasciste provenienti da varie regioni italiane aggrediscono una sfilata in costume tirolese, terrorizzando la popolazione cittadina. È il Blutsonntag, la “domenica di sangue”. Quella data rappresenta un “luogo di memoria” su cui urge tornare perché oggi come allora il percorso per l’affermazione di un diritto alla propria identità è complesso e pieno di contraddizioni.
Dialogo con Francesco Filippi, Hannes Obermair, Nazario Zambaldi, Sabina Langer, Romina Casagrande.
Come disinnescare le tensioni che derivano dal sovrapporsi di identità culturali diverse? Come pensare a percorsi di dialogo verso una concezione inclusiva della cittadinanza e qual è l’antidoto alla violenza come primo “codice” nella relazione fra le persone?
Per rivedere l'incontro: