sab 24 apr | A 100 anni dalla “domenica di sangue”

A 100 anni dalla “domenica di sangue” - Costruire ponti per dare forma al futuro

La Fondazione Feltrinelli in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Stifrìtung. Come disinnescare le tensioni che derivano dal sovrapporsi di identità culturali diverse?
La registrazione è stata chiusa
A 100 anni dalla “domenica di sangue” - Costruire ponti per dare forma al futuro

Time & Location

24 apr, 11:00
A 100 anni dalla “domenica di sangue”

About The Event

A 100 anni dalla “domenica di sangue” Costruire ponti per dare forma al futuro

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli invita a un incontro per ripensare il Blutsonntag, 100 anni dopo. Il 24 aprile del 1921, a Bolzano, il giorno dell’apertura della “Fiera di primavera”, alcune squadre d’azione fasciste provenienti da varie regioni italiane aggrediscono una sfilata in costume tirolese, terrorizzando la popolazione cittadina. È il Blutsonntag, la “domenica di sangue”. Quella data rappresenta un “luogo di memoria” su cui urge tornare perché oggi come allora il percorso per l’affermazione di un diritto alla propria identità è complesso e pieno di contraddizioni.

Dialogo con Francesco FilippiHannes ObermairNazario ZambaldiSabina LangerRomina Casagrande.

Come disinnescare le tensioni che derivano dal sovrapporsi di identità culturali diverse? Come pensare a percorsi di dialogo verso una concezione inclusiva della cittadinanza e qual è l’antidoto alla violenza come primo “codice” nella relazione fra le persone?

Per rivedere l'incontro:

https://fondazionefeltrinelli.it/eventi/calendario-civile-approfondimento-digitale-bolzano-24-aprile-domenica-di-sangue-a-100-anni-dalla-domenica-di-sangue-oltre-le-differenze-con-la-propria-identita-costruire-un/

Share This Event